DOMENICA 24 SETTEMBRE LA FESTA DI S. CRISPINO NEL BORGO DI PORANA
E’ in programma Domenica 24 Settembre la festa patronale di S. Crispino nel borgo di Porana di Pizzale, organizzata come sempre da Associazione Porana Eventi. Al mattino la solenne funzione in Chiesa alle 9, seguita al pomeriggio alle 15 dalla processione con la reliquia di S. Crispino, nel parco di Villa Meroni, aperto per l’occasione con visite guidate, ed il concerto della banda di Cassinetta di Lugagnano (il complesso con l’organico più giovane d’Italia), oltre alla fisarmonica di Mirko Briguglio che allieterà con alcuni brani popolari. Senza dimenticare gli altri appuntamenti, come le benemerenze di S. Crispino assegnate ai cittadini che si sono particolarmente distinti sul territorio in vari ambiti (anche alla memoria), la sagra dei dolci casalinghi, i mercatini e attività con i bambini, oltre alla conoscenza e al giro pony con Dot’s Ranch di Pizzale presso l’aia grande, con Sofia Lo Vrotico e il suo staff. Il sindaco Gaetano De Angelis rivolgerà il suo saluto alla popolazione, dopodichè con l’inno dei borghi, “Cuori in piazza”, si passa alla seconda parte del pomeriggio di festa, ovvero l’assegnazione dei premi alle poesie finaliste del concorso “Il Sabato del Villaggio”, sia in italiano che in vernacolo. La giuria di Agenzia CreativaMente editore ha selezionato dieci poesie e i poeti presenti potranno declamare il loro componimento.
Quest’anno “Il Sabato del Villaggio” presenta una novità, una sottosezione dedicata a “Porana nell’arte”, concorso d’arte nato in memoria del prof. Ezio Monzani, suocero di Byby Olimpio, già socia attiva di Associazione Porana Eventi e della Maison de Bethanie (associazione fondata dalla compianta sorella Suor Victoire, che aiuta i bimbi e i ragazzi orfani e disadattati in Togo). Alcune delle opere del prof. Monzani, che amava scrivere anche poesie, sono esposte in mostra permanente al Museo di Arte Moderna di Casei Gerola e nel Museo Contadino di Porana, visitabile per l’occasione, oltre al parco di Villa Meroni, che prevede anche visite guidate alle ore 15, 16 e 17 curate da Sandra Frattini, insegnante di Biologia e Scienze della Terra dell’Istituto Gallini di Voghera. E’ questa l’occasione per molti di poter ammirare da vicino con esaurienti spiegazioni le specie botaniche contenute in quest’ampia area attorno alla Villa e alla chiesetta neogotica.
Per chi volesse c’è anche la possibilità di pranzare presso la Locanda di Porana, vicino alla stazione ferroviaria, con piatti tipici del territorio, per poi entrare nel vivo della festa a partire dalle 15 nel borgo.
Per informazioni 389.2566296 o info@poranaeventi.it: oltre al sito l’associazione è presente anche su Facebook, Instagram ed ha un canale You Tube, dove ogni Domenica mattina viene trasmessa alle ore 9 in diretta la S. Messa dalla Chiesa di S. Crispino. Sempre lì, Lunedì 25 Settembre alle ore 21 verrà officiata una Messa per tutti i defunti della comunità. Tutto il ricavato della manifestazione andrà proprio alle opere parrocchiali.