LA CORALE DON SANDRO MAGNANI
LA CORALE DON SANDRO MAGNANI
Il coro di Porana nasce sul finire degli anni ’70 per iniziativa delle suore di Maria Ausiliatrice che dimoravano presso l’asilo attiguo alla chiesa parrocchiale fino al 1983. Inizialmente il coro era composto da sole donne, tutte alunne ed ex allieve salesiane, ed era diretto dalle reverende madri superiori: prima suor Adele Musso, poi suor Federica Chiesa ed infine suor Velia Scudo. Accompagnavano all’armonium due giovani musicisti Diego Bianchi e Umberto Ferrari della scuola di don Ivo Montani, parroco di Pancarana, e di Cesarina Bianchi in Maffei, insegnante di musica a Castelletto di Branduzzo.
Con l’uscita di scena delle suore, il gruppo ha dato vita ad una svolta anche a carattere musicale: accanto a brani sacri e a melodie popolari tratte dalla raccolta “Nella Casa del Padre”, sono stati inseriti canti più moderni per cercare di rispondere alle più disparate esigenze, così differenziate in quanto a tradizioni, età e cultura. Un forte impulso allo sviluppo del nuovo corso è stato dato dal parroco di allora, don Sandro Magnani, scomparso nell’estate del 1997 a causa di una grave malattia. Proprio a lui ora è intitolato il gruppo parrocchiale che, durante le domeniche e le festività, accompagna le principali funzioni religiose. Accanto alla formazione base, composta da una decina di elementi e diretta oggi da Diego Bianchi, durante le solennità dell’anno si aggiungono via via fedeli ed ex poranesi.
Il coro oggi può contare su un repertorio di circa 500 canti, riuniti in un libretto in occasione del Giubileo del 2000: spaziano dal classico al moderno per essere di riferimento in ogni tipo di funzione religiosa. Da tempo, infatti, viene compiuto un attento sforzo per selezionare quanto di più adatto e appropriato esista nell’accompagnamento della liturgia domenicale.
Infine la corale “don Sandro Magnani” è punto di riferimento per le altre comunità del territorio ed è disponibile anche a trasferte per accompagnare cerimonie religiose come Matrimoni, Cresime e Comunioni. Parallelamente all’attività liturgica (che comprende anche l’organizzazione del “Festival dei Cori” e la realizzazione di CD e cassette per parrocchie che ne fanno richiesta), il gruppo svolge anche animazione socio-culturale in occasione di sagre patronali o manifestazioni organizzate da comuni e pro-loco della zona, allieta i pomeriggi di festa di anziani ricoverati in case di riposo e di ragazzi portatori di handicap.