COSA VEDERE A PORANA E DINTORNI
PERCORSO ARTISTICO, STORICO E NATURALISTICO
Chiesa di S. Crispino (con possibilità di salire anche sul campanile, dove si trovano 6 campane con maestoso concerto in sol maggiore, dal quale si gode di un’ottima veduta e dove è possibile scattare anche foto ricordo del borgo) La chiesa di Porana, dedicata a San Crispino Vescovo di Pavia, appartiene al neogotico lombardo e riproduce le caratteristiche salienti dello stile di questo periodo: archi acuti, volte a crociera con costoloni, contrafforti, abbondanza di vetrate colorate, guglie, pinnacoli. L’interno della chiesa di San Crispino è maestoso e ricorda lo stile basilicale, con archi gotici e volte a crociera sapientemente decorati. Tante le coppie di fidanzati che scelgono Porana come luogo ideale per coronare il loro sogno d’amore. Tra i matrimoni consegnati al ricordo delle cronache mondane, anche Ornella Vanoni pronunciò qui il suo primo “sì”.
MUSEO CONTADINO ANNESSO ALLA EX CASA CANONICA
Il Museo contadino di Porana è stato allestito dalla famiglia Carrirolo nei locali della ex casa canonica.
Sono stati recuperati parecchi oggetti dalla fattoria, dall’azienda agricola e dalle ex case coloniche abitate dai mezzadri qualche decennio fa; poi, grazie al sapiente lavoro di Ivo e Fabio Carrirolo, questi oggetti sono stati restaurati e catalogati nelle stanze attigue alla Chiesa. Un modo per valorizzare al meglio la civiltà contadina del Borgo ma anche dei paesi limitrofi, visto che i volontari di Porana Eventi, che si occupano dell’apertura del museo ai turisti durante i giorni di festa (previa comunicazione anticipata) precisano che questo è solo l’avvio di un lungo processo di valorizzazione delle tradizioni, della cultura, del passato che rivive nel presente attraverso una fattiva tra abitanti del territorio e l’Associazione. Chiunque avesse presso la propria abitazione qualche foto od oggetto del passato, può contattare i volontari di Porana Eventi al 389.2566296 o scrivere a info@poranaeventi.it, per arricchire con le donazioni dei privati questo museo.
PARCO DI VILLA MERONI CHE CIRCONDA LA CHIESA
Fu l’ingegner Severino Grattoni che, tra il 1850 ed il 1860, fece costruire, progettandola sulle strutture di un edificio settecentesco, la grandiosa villa neogotica nella quale abitò per il resto della sua vita. Tra gli ospiti illustri anche il re Umberto I che nel 1883, di ritorno dalle grandi manovre militari, che si svolgevano in Oltrepò pavese, pernottò proprio a Porana, accompagnato dal suo aiutante di campo Generale Ferrero. Il complesso architettonico fu acquistato dagli attuali proprietari, la famiglia Meroni, nel 1901.
La costruzione, immersa in un grande parco, è scenograficamente maestosa nella sua struttura architettonica, nella posizione e nell’ambientazione in cui si trova . E’ provvista anche di un bel giardino all’italiana e conserva una delle piante più grandi d’Italia (80 metri di altezza per 4.80 metri di circonferenza) catalogata dal Corpo Forestale di Stato.
CHIESA DI SAN GIACOMO APOSTOLO A PIZZALE
Nota dal secolo XVIII, la Chiesa di S. Giacomo si erge nel cuore di Pizzale e presenta una facciata barocca, restaurata nel corso del 1983 da un artigiano locale. Ricca di motivi ornamentali, festoni, mensole e pinnacoli con le ampie trabeazioni, il portale maggiore sormontato da ovale incorniciato ed il rosone soprastante, danno all’edificio uno spiccato carattere monumentale. All’interno il battistero è sovrastato da una tela seicentesca, mentre è degna di rilievo una tela (sec. XVI) di scuola lombarda, forse parte integrante di una Annunciazione.
CASTELLO DI BRANDUZZO
Monumento nazionale è il Castello di Branduzzo, costruito agli inizi del XII secolo e ampliato successivamente. In molte pubblicazioni storiche si descrive il Castello e le proprietà attigue come luogo di caccia dei Duchi di Milano, ma in realtà i Visconti, prima, e gli Sforza, successivamente, a Branduzzo furono sempre ospiti dei Botta. I soffitti a cassettone del castello sono come un’iconografia dei vari personaggi della famiglia Botta dai primi anni di dominio fino agli inizi dell’Ottocento. Tanti e altisonanti i nomi legati a Branduzzo: oltre ai già citati Sforza e Visconti, anche Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci.
Per gli amanti dello sport, nei pressi di Castelletto è presente un motodromo di fama internazionale dedicato principalmente alle gare di supermotard (è stato tappa italiana del campionato europeo e mondiale supermoto). Dal 2001 è stato inaugurato il kartodromo dei 7 laghi, a fianco delle cave dove si effettua pesca sportiva.
Il percorso prosegue con visita a…
CASCINE E CASE COLONICHE ATTORNO ALLA FATTORIA
Oggi è un’area dismessa, come pure l’ex asilo poco distante, intitolato a Rachele Meroni. Occupa una superficie di 350 ettari, che ai tempi del massimo splendore contava 145 vitelli e 50 mucche. Attualmente l’attività agricola si limita alla coltivazione di grano, barbabietole da zucchero, meliga e foraggio.
PARCO PALUSTRE DI LUNGAVILLA
E’ stato realizzato nel 1984 dopo la chiusura delle cave per l’allagamento della falda acquifera sottostante. E’ visitabile in ogni periodo dell’anno e viene popolato da numerosi appassionati di pesca sportiva. E’ popolato dall’oca selvatica e la trota, mentre la tinca, la carpa, il pesce gatto e la scardola sono autoctone. Il permesso di pesca viene rilasciato dall’Associazione Pescatori Sportivi del posto. Nel parco, inoltre, sono presenti ben 70 specie di uccelli e 20 tra mammiferi, anfibi e rettili.
CASTELLO E PARCO DI S. GAUDENZIO
Si trova a pochi chilometri da Porana in direzione Cervesina, e conta su un hotel ristorante a 4 stelle, il luogo ideale per meeting, matrimoni e cerimonie, dato il bel parco che lo circonda (info 0383.3331, info@castellosangaudenzio.com) e la chiesetta vicina, nella quale vengono celebrate le nozze. C’è un filo conduttore che lega questo posto a Porana: ha dato i natali all’ing. Severino Grattoni, colui che progettò, oltre alla galleria ferroviaria del Frejus, anche Villa Meroni e la Chiesa neogotica di S. Crispino. Da qui si potrà proseguire il percorso dei Borghi più belli in provincia di Pavia visitando Fortunago e Zavattarello.
PER ACQUISTARE PRODOTTI TIPICI:
I prodotti del Borgo di Porana si trovano nei locali annessi alla Chiesa, con il mercatino dei volontari, i poranelli (dolci tipici su prenotazione), le conserve, le marmellate.
I prodotti dell’Oltrepò (vini, salumi, dolci, conserve) si trovano Alimentari-Macelleria Bergamasco a Pizzale (via Ferraris 27, tel. 0383.379533), Azienda agricola La Teodora, in Strada Oriolo 242 a Voghera, tel. 0383 Qui si trovano prodotti alimentari provenienti dall’azienda, oltre a pulcini, uova, mangimi, rivendita di prodotti per animali, per l’orto ed il tempo libero. A Lungavilla c’è la Cooperativa Macellatori, dove acquistare buoni salumi: si trova in via della Repubblica 2 (tel. 0383 76669). Da non dimenticare poi Cantine Torrevilla, con le Botteghe di Codevilla (via Villa, 0383.373001) e Torrazza Coste (Via Emilia 4, 0383.77520 o 77003), dove trovare le prelibatezze della tradizione locale, oltre ai migliori vini dell’Oltrepò. Tra gli artigiani è possibile visitare l’azienda di ceramiche e bomboniere Feletti, in via Roma 65B (tel. 0383.371037), con annesso parco “Piccolo Paradiso” che può essere utilizzato per cerimonie e catering, con ampio salone climatizzato al coperto di 300 mq. Qui si trovano alberi cinquantennali di 33.000 mq con laghetto con animali (cigni, anatre, oche selvatiche, scoiattoli).
Gatti&Figli, gioielli e bomboniere, è invece la piccola azienda artigianale di famiglia situata in via Craviolo 55 a Cervesina (tel. 320.1650300 o 338.271684): vasta esposizione di articoli in porcellana, cristallo, bomboniere realizzate a mano e preziosi origami. Il negozio propone anche un servizio di creazione di fedi e gioielli ad hoc, che verranno eseguiti in base alle preferenze del cliente.